
I BATTERI SANNO ... COME FARE IL BUCATO
Torna alla lista curiosità
"Buongiorno signora, ha già' fatto il bucato? Io questa mattina ho già' cominciato il secondo! Con tutte le tute sporche dei ragazzi e i pantaloncini da calcio...Per non parlare degli asciugamani e accappatoi".

Quante volte si tengono questi discorsi fra amiche, naturalmente la lavatrice ha cambiato la nostra vita e le nostre abitudini igieniche. Ma anche il segreto della pulizia e' una cosa che possiamo imparare dalla natura: ricercatori di una università' inglese hanno studiato un particolare batterio che nasce e matura sempre attaccato a particolari tipi di alghe; una volta raggiunta la piena maturità' questo batterio produce un enzima che dolcemente riuscita' ad eliminare i suoi legami con le alghe e quindi consentirà di staccarsi e vivere poi libero nell'acqua marina.
Questo procedimento e' analogo a quello che avviene per staccare le piccole particelle di sporco dai tessuti: e' da notare che questo enzima lavora a temperature molto basse sotto i 30 gradi, infatti parliamo di alghe e batteri che vivono nel mare. Ora questi ricercatori hanno studiato la sequenza di questo enzima e ricostruito un enzima simile, che può ' essere usato nei detersivi per lavatrici a temperature molto basse con notevole risparmio di energia e maggior rispetto dei tessuti. I batteri, che tanto temiamo, ci insegnano come liberarci dolcemente di loro! (letto su National Geographic)
Valeria Rossi